Scuola

  • Logo Musicando, centro didattico per la musica
    La scuola è nata nel 1999 per iniziativa dell'Associazione L'Olandese Volante al fine di dare spazio all'insegnamento della musica. Il nome Musicando sottolinea l'approccio ludico alla musica.
  • Ci siamo inizialmente specializzati nella propedeutica, sperimentando nuove teorie di apprendimento musicale e studiando quelle già consolidate. Particolare attenzione è stata rivolta alla cura del setting delle lezioni e all'aspetto psico-pedagogico dell'area cognitiva del bambino, favorendo in tutto e per tutto l'apprendimento.
  • Attualmente la scuola offre ai suoi associati la possibilità di proseguire gli studi seguendo corsi accademici, oltre a masterclass di perfezionamento e corsi per il puro piacere di fare musica, sia in ambito classico che moderno, rock e pop, jazz, gospel.
  • Nell'attività di creazione e implementazione di nuovi percorsi didattici il centro Musicando opera in stretta collaborazione con Musicopia, scuola di musica sita in Viale Bovio a Pescara. Insieme hanno dato vita a ReteMusicando, un organismo che riunisce le scuole interessate a creare e condividere nuovi metodi didattici. I lavori in elaborazione dai docenti e dalle scuole che partecipano alla Rete sono: la messa a punto dei metodi Notallegra e Suonofacile.
  • Dall'inaugurazione di Musicando sono passati diversi anni, i bambini della propedeutica sono cresciuti, sono stati avviati allo strumento, molti di loro sono entrati in conservatorio, alcuni si sono diplomati e sono oggi docenti della scuola!

>> Scarica la presentazione completa della scuola pdf

Logo farfalla scuola di musica Musicando