Giulia Martella

Giulia_MartellaNata a Pescara, si è diplomata in Pianoforte, Canto lirico e Didattica Musicale.
Ha preso parte a diverse Masterclass tenute da maestri di notevole rilievo: per il pianoforte con il M° Rattalino e il M° P.Camicia; per il canto lirico con il M° C.Desderi, il M° F.Sanvitale, il M° I.Crisante, il M° M.Gentile, il M° B.Baglioni, il M° M. Baker.

Si è esibita in vari concerti sia in Italia che all'estero, collaborando con maestri di fama internazionale quali S.Rendine, F.Mannino, L.Ferrero, R.Giovannini, A.Annecchino, U.Cattini.
Ha frequentato corsi di recitazione ed è entrata a far parte dell'Associazione Musicale "Trickster", con la quale ha partecipato in vari spettacoli e rappresentazioni, impegnata come attrice e come cantante: Fedra, Le Troiane, La Lebbrosa di Chevoche, Carmen di Bizet, L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi.

Ha partecipato a vari spettacoli e manifestazioni come ballerina, in quanto segue gli studi di danza Jazz-afro-funky con la M° Ivana Scordella, interpretando i ruoli di "Consolazione" nel Musical Aggiungi un posto a tavola di Giovannini e Garinei, e del "Capitano Victoria Read", personaggio principale nel Musical PIRATI Sete di Sale, con la regia di Ivana Scordella e le coreografie di Andrè De La Roche.

Ha partecipato, in qualità di artista del coro, nell'allestimento di varie opere liriche, nel Teatro Verdi di Pisa, nel Teatro Sferisterio di Macerata, e nel Teatro Marrucino di Chieti, dove ha collaborato come solista teatina nella "Settimana Mozartiana".

E' vincitrice di alcuni concorsi lirici internazionali.

Come solista ha debuttato nei ruoli di: "Duchessa" dall'opera La figlia del reggimento di G. Donizetti - regia di U. Gregoretti; "Fidalma" dal Matrimonio segreto di D.Cimarosa - regia di U. Gregoretti; "Volpe" nell'opera Pinocchio di A. Cericola; "Modestina" dal Viaggio a Reims di G.Rossini; "Flora" da La Traviata di G.Verdi - regia di Lindsay Kemp.

Nel 2004 ha fondato il coro "The Precious Gospel Singers" di Pescara, di cui è direttore artistico, realizzando così un suo grandissimo sogno; dal suo debutto ad oggi, il coro ha avuto numerosi riconoscimenti ed è stato invitato ad importanti manifestazioni religiose in varie città italiane.

L'attività concertistica del coro è coadiuvata dalla preziosa collaborazione del M° N.H.Brown cantante, pianista ed arrangiatore dei brani eseguiti, con il quale ha iniziato lo studio di canto Gospel e Spiritual, ed ha tenuto concerti e tournée in varie città italiane.

Svolge un'intensa attività concertistica e didattica, anche per quanto riguarda i corsi musicali Yamaha -ha conseguito l'abilitazione presso la "Yamaha Music Foundation"-ed attualmente insegna presso la Scuola di musica Musicando di Pescara.